Basta un dettaglio ed è subito primavera!

8 Marzo 2024

È ancora presto per sentire del tutto l’atmosfera primaverile, “marzo è pazzo” per natura e spesso rende difficile anche la scelta di cosa indossare durante l’arco di una giornata in cui si passa dal sole alla pioggia nel giro di poco. Non per questo, però, dobbiamo farci trovare impreparati ad accogliere con stile la nuova stagione, perché anche sfoggiando un look “a cipolla” è possibile farsi notare con un dettaglio semplice, ma capace di fare la differenza.

Trench

Iniziando dallo strato più superficiale, per quanto per molti Primavera voglia dire ripescare dall’armadio le indistruttibili giacche di jeans, nel guardaroba delle tendenze di oggi non può mancare un trench, ancor meglio se color cammello o panna. Un indumento che è stato negli anni sottovalutato e che, invece, di recente ha acquisito un peso notevole persino nelle passerelle.

A prescindere dal suo uso come giacca a vento, il trench rappresenta la scelta flessibile per un look da tutti i giorni semplice ed elegante a ogni ora.

Corto

Pur stando bene attenti a non prendere freddo, la primavera porta con sé una ventata di libertà che nella moda si traduce in vestitini corti, minigonne e crop top: abiti che non sono più chiusi nella loro bolla estiva, ma che conquistano anche durante le giornate più fresche se ben abbinati magari con dei jeans cargo o trench (per l’appunto) per coprirsi nel caso di vestitini corti.

Una scelta di stile, quella del corto, che non viene lasciata a caso anzi, molto spesso l’obiettivo è quello di creare un contrasto inaspettato, ma alla moda. Per esempio, accompagnando un abito primaverile con scarponcini da montagna dando vita a un cortocircuito che genera interesse ed emulazione.

Colori

Impossibile parlare della stagione dei fiori senza valorizzare l’importanza dei colori: quel dettaglio che accende un intero look. Qual è, però, la palette più ambita per questa primavera 2024?

A proposito di contrasti, secondo Vogue Italia al primo posto vi è il grigio, da molti percepito come un colore spento ma che pare essere stato ripescato da diversi designer per dare vita a uno stile elegante e senza tempo. A seguire, gli immancabili colori pastello: verde menta, carta da zucchero, giallo, lilla, pesca e nude. Sfumature tenue ed accese in grado di comunicare l’arrivo della nuova stagione in un attimo.

Scegli i look di Sottovento che farà sbocciare la tua voglia di essere alla moda tutti i giorni.