IL METODO ALLA MODA PER PREPARARE LA VALIGIA

1 Agosto 2024

Agosto porta con sé, oltre l’ondata di caldo, una frizzante sensazione di relax dovuta, certamente, all’arrivo delle ferie e all’avvicinarsi di quelle vacanze che avevamo prenotato mesi fa e che adesso stanno per trasformarsi in esperienze vere e proprie, tutte da vivere con gusto e stile. Se il tempo di villeggiatura è alle porte, bisogna anche che ci si affretti alla preparazione della valigia, quel momento fatidico fatto di scelte, confusione e paura di dimenticarsi costantemente qualcosa.

Insomma, andare in vacanza è bello, ma fare la valigia non proprio. Ecco, allora, alcune tips su come preparare i vostri bagagli estivi al meglio e cosa indossare in maniera smart durante quei giorni di spensieratezza e leggerezza.

Maniaci dell’ordine radunatevi tutti, il metodo Konmari vi farà sognare.

E se vi dicessimo che esiste un modo per preparare una valigia perfetta? L’intuizione viene dalla guru giapponese Marie Kondo, nota per offrire consigli utili e interessanti su come avere una casa e un armadio “a prova di suocera”. Tra le sue chicche più famose, però, vi è anche una lista di regole da seguire per fare la valigia, in cui la parola d’ordine è “essenzialità”. Questo non vuol dire che dovrete rinunciare al vostro vestito a fiori preferito, a quella camicia in lino estiva, alle gonne di jeans che avete comprato apposta per le vacanze, o a quel cappello di paglia super carino, ma tanto ingombrante; semplicemente li andrete ad ordinare secondo uno schema preciso che sfrutta tutto lo spazio a disposizione.

1. La valigia si fa tutta in una volta, a mente lucida, per evitare ripensamenti e di mettere cose che, poi, effettivamente non andremo ad usare.
2. CATEGORIZZATE. CATEGORIZZATE. CATEGORIZZATE: suddividete la lista di cose da portare in viaggio per categoria (abbigliamento, beauty, accessori ecc…), cercando di pensare già agli abbinamenti di outfit che vorrete indossare (scopri le nostre inspo per quest’estate).
3. Gli organizer salvano la vita (e lo spazio). Con l’utilizzo di strumenti giusti come sacchetti, pochette e buste, avrete già tutto pronto e tirerete fuori dalla valigia solo ciò che vi serve.
4. Il “non si sa mai” lasciatelo a casa. Trovare un compromesso tra la nostra mentalità ansiosa che vuole trovarsi preparata ad ogni evenienza e il godersi davvero le vacanze con quel poco che useremo, è difficile, ma è quello che va fatto (a meno che non vorrete poi pagare il prezzo di una valigia troppo pesante piena di oggetti superflui).
5. Adesso, tutto in valigia, ma piegate i vestiti a “rettangoli”. Questo metodo donerà ordine alla vostra valigia e facilità nello svuotamento una volta giunti a destinazione

Scoprite ora nel catalogo di Sottovento i look più comodi, leggeri e versatili da portare con te quest’estate.